Partito Democratico Castelfranco Emilia Via della Vittoria, 9, 41013 Castelfranco Emilia
info@pdcastelfranco.it 059 938578

Programma elettorale 2019

Candidato Sindaco Giovanni Gargano

Elezioni Amministrative del 26 maggio 2019

Comune Castelfranco Emilia (MO)

Programma Elettorale 2019

Elezioni amministrative comunali 2019 - 2024  "Città di Castelfranco Emilia"

Presentazione

Una Città da Vivere, Una Città di cui essere orgogliosi, sono questi i due concetti chiave e i due obiettivi
che ci hanno guidato nella stesura delle proposte illustrate nelle pagine che seguono.

Vogliamo proporre ai cittadini la nostra idea di Città intesa sia come ambito fisico formato dal capoluogo, dai centri frazionali e dall'insieme dei paesaggi che compongono il territorio ma anche dal complesso di relazioni, di persone, di interessi, di articolazioni culturali che caratterizzano il nostro tessuto sociale e la nostra collettività.

Castelfranco Emilia è un territorio policentrico, nel quale il capoluogo e le frazioni hanno esigenze complesse che richiedono proposte articolate.

Sono proprio queste proposte che inseriamo nel nostro Programma elettorale come impegno politico verso i cittadini per il mandato amministrativo 2019 – 2024.

Ogni proposta è stata ponderata all'interno dell’alveo della sostenibilità sociale, economica ed ambientale.

Siamo partiti dalle tante cose positive fatte negli ultimi anni e vogliamo affrontare le nuove sfide con nuove proposte per potere cogliere sempre più a pieno le esigenze dei cittadini e delle imprese castelfranchesi.

Abbiamo cercato di valorizzare, con queste proposte, lo straordinario patrimonio umano dato dall'attività di tutte quelle donne e uomini che ogni giorno, con i loro piccoli e grandi gesti, contribuiscono a rendere migliore Castelfranco Emilia.

I nostri punti programmatici:

  • Una Città europea, fondata sulla giustizia sociale, sull'integrazione e sulla coesione. La Città delle donne e dei bambini.
  • Una Città inclusiva, solidale e accessibile.
  • La Cultura diffusa su tutto il territorio come elemento di identità e di sviluppo.
  • Un uso del suolo e una pianificazione territoriale basati sulla sostenibilità sociale, economica ed ambientale. Una politica della mobilità dei passi e della bicicletta, non solo dei flussi.
  • Il rilancio occupazionale del nostro territorio. Nuove opportunità per la nostra Città derivanti dall'insediamento di nuove imprese.
  • Sicurezza e decoro urbano come biglietto da visita per la nostra Città.
  • La Scuola come il luogo dell’istruzione e dell’educazione di tutti, dove si promuovono saperi e competenze, ma anche valori: solidarietà, coesione sociale e senso civico. Il nuovo indirizzo di scuola superiore a Castelfranco Emilia.
  • Un'Amministrazione pubblica a misura di Cittadino: La Macchina comunale e l’Unione del Sorbara.
  • Lo Sport 365 giorni all'anno come elemento centrale di socializzazione e sani stili di vita.

Il candidato Sindaco

Giovanni Gargano